Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788868972240
AutoreFerdinando Taviani 
TitoloLe visioni del teatro. Scritti sul teatro dell'Otto e Novecento
EditoreBulzoni
Anno2021 
Descrizione

Descrizione del libro

Questo libro e il suo complemento, Il rossore dell’attrice (Roma, Bulzoni, 2021), rispondono alla necessità di raccogliere una parte almeno degli scritti di Ferdinando Taviani: qui quelli su teatro dell’Otto e Novecento, nell’altro quelli sulla Commedia dell’Arte. La saggistica è stato il genere a lui più congeniale: saggi pensati come agili navi d’arrembaggio per operare una rivoluzione negli studi. Taviani affronta questioni centrali eppure neglette, come la differenza di visione tra attori e pubblico; gli aspetti sociali dell’arte; la capacità degli attori ottocenteschi di far poesia allo stesso livello degli autori; la diversità e la particolarità degli studi teatrali. Al centro dei suoi interessi sta un teatro che inventa la propria dignità a partire da una condizione di miseria.Questo libro e il suo complemento, Il rossore dell’attrice (Roma, Bulzoni, 2021), rispondono alla necessità di raccogliere una parte almeno degli scritti di Ferdinando Taviani: qui quelli su teatro dell’Otto e Novecento, nell’altro quelli sulla Commedia dell’Arte. La saggistica è stato il genere a lui più congeniale: saggi pensati come agili navi d’arrembaggio per operare una rivoluzione negli studi. Taviani affronta questioni centrali eppure neglette, come la differenza di visione tra attori e pubblico; gli aspetti sociali dell’arte; la capacità degli attori ottocenteschi di far poesia allo stesso livello degli autori; la diversità e la particolarità degli studi teatrali. Al centro dei suoi interessi sta un teatro che inventa la propria dignità a partire da una condizione di miseria.Ferdinando Taviani (19422020) è stato un punto di riferimento prioritario per gli studi teatrali delle ultime generazioni, in Italia e all’estero. E’ stato anche protagonista di molte battaglie a fianco del teatro diverso, o indipendente. Allievo di Giovanni Macchia, nel 1970 vede per la prima volta l’Odin Teatret, di cui diventa presto consigliere letterario. È stato uno dei fondatori della rivista «Teatro e Storia», professore prima presso l’Università di Lecce poi presso quella dell’Aquila. Tra i suoi libri: La parabola teatrale. Un saggio sul teatro di Paul Claudel (1969); La Commedia dell’Arte e la società barocca. La fascinazione del teatro (1969 e 1991); Il libro dell’Odin (1975 e 1981); Il segreto della Commedia dell’Arte, con Mirella Schino (1982 e 1986, trad. francese 1984); Teatro e spettacolo nel primo Ottocento, con Claudio Meldolesi (1991 e 2010, premio Pirandello 1992); Uomini di scena, uomini di libro. Introduzione alla letteratura teatrale italiana nel Novecento (1995 e 2010); Contro il mal occhio. Polemiche teatrali 19771997 (1997). Ha ideato e curato per “I Meridianiâ€: Luigi Pirandello, Saggi e interventi, 2006, per il quale ha scritto il lungo saggio introduttivo. 
CollanaBiblioteca teatrale. Memorie di teatro 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 28,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-15 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it