Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856817942
AutorePatrizia Gaspari 
TitoloInclusione e diversità . Teorie e itinerari progettuali per una rinnovata didattica speciale
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
L'educazione inclusiva necessita di una didattica di qualità  comprensiva della pluralità  dei bisogni, aperta alle diversificate esigenze formative, speciali e non, di tutti gli allievi, in cui la diversità  è vissuta come stimolo e comune arricchimento. All'interno del contesto scolastico il primo passo da compiere è il riconoscimento delle diverse abilità  degli alunni al fine di elaborare efficaci, funzionali strategie e metodi di apprendimento. Assumere le differenze e le diversità  come categorie storico-culturali includendole all'interno della scuola, significa valorizzare processi di decentramento rispetto alle logiche formative omogeneizzanti, ripensando i tempi, gli spazi, le modalità  organizzative, riadattando i percorsi curricolari alla luce dei differenti bisogni educativi (speciali e non) degli alunni, allo scopo di garantire un'uguaglianza di opportunità  formative che si realizzi nelle pratiche di differenziazione, individualizzazione e personalizzazione educativo-didattica. La scuola dell'individualizzazione e della personalizzazione diviene autentica comunità  educante, capace di riorganizzarsi costantemente in presenza delle diversità , intese come categorie squisitamente formative, attivando una solidale e condivisa rete di sostegni e di aiuti in grado di soddisfare le diversificate esigenze di tutti gli alunni. Il volume intende compiere una riflessione su alcune interessanti pratiche inclusive progettate in ambito scolastico utilizzando modelli e strategie d'individualizzazione all'interno di un'innovativa impalcatura didattico-curricolare, ove trovano adeguato riconoscimento, tra gli altri, i linguaggi teatrali, musicali, i laboratori emozionali e le strategie didattiche complesse come quelle dello sfondo integratore. Questo lavoro si rivolge in particolar modo ai docenti specializzati nel sostegno e curricolari di ogni ordine e grado di scuola, agli educatori e a tutti i professionisti della relazione di aiuto che, in veste diversa, con diversificate competenze, sono coinvolti nel processo formativo di tutti e di ciascun alunno. Patrizia Gaspari è docente associata di Pedagogia speciale presso i corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria dell'Università  degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove è pure delegata all'integrazione degli studenti disabili. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Milano, 2002; Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione, Roma, 2005, Narrazione e diversità . L'approccio narrativo in Pedagogia e didattica speciale, Roma, 2008. Patrizia Sandri è ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale all'Università  degli Studi di Urbino "Carlo Bo", dove è incaricata all'insegnamento di Didattica speciale presso i corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della Formazione primaria. Socio fondatore del Grimed (Gruppo di ricerca Matematica e Difficoltà ), ha pubblicato in particolare con la FrancoAngeli: Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve (2007), La didattica del tempo convenzionale (2008). 
CollanaPedagogia speciale 
Consistenza240 p. 
Prezzo di copertina€ 28,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Chi ha comprato questo libro ha comprato anche:

Noriega José
Il destino dell'eros. Prospettive di morale sessuale
Landes David S.
La favola del cavallo morto ovvero la rivoluzione industriale rivisitata
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it