Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856805604
AutoreBarbara Guidetti 
TitoloEducazione e pedagogia interculturale in azienda
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Espansione dei flussi di capitali e la diffusione globale delle nuove tecnologie; riduzione delle barriere commerciali e sviluppo di un regime di mercato multilaterale; velocizzazione dei trasferimenti di informazioni e conoscenze: si tratta di innovazioni che negli ultimi cinquant'anni hanno comportato una sorprendente riduzione delle distanze, l'incremento dei legami tra le diverse aree geografiche, una maggiore mobilità  e collaborazione tra le persone, e l'accrescimento della concorrenza a livello mondiale. L'universo delle aziende italiane ha reagito alla concorrenza globale con un impegno, sempre più consistente, nei processi di internazionalizzazione. Accanto all'aumento delle esperienze di delocalizzazione in altri paesi, è diventata sempre più consistente anche la partecipazione di società  straniere in imprese nazionali, tanto che l'Istat conta 14.000 aziende italiane a controllo estero. In questo quadro è necessario chiedersi quale ruolo hanno le differenze culturali nelle collaborazioni internazionali, nei risultati, nei successi e negli insuccessi di un'impresa. Va infatti ricordato che la cultura entra, in modo prepotente, negli stili imprenditoriali così come nel marketing, nell'organizzazione del tempo e dello spazio, nel modo di gestire le relazioni interpersonali e professionali. In un contesto internazionale, l'assenza di un background culturale condiviso che accompagni le azioni e permetta di comprendere a fondo i messaggi, può dar vita a malintesi e incomprensioni, capaci di compromettere la buona riuscita di trattative, negoziati e accordi economici. Questo libro intende affrontare le difficoltà  di tipo comunicativo-relazionale che imprenditori, manager e quadri si trovano a dover affrontare ogni giorno nel loro lavoro. Attraverso una ricerca condotta proprio fra i vertici di alcune importanti aziende che operano in un contesto internazionale e multiculturale, da un lato si indagano situazioni di successo e di insuccesso comunicativo; e dall'altro si individua l'apporto che la Pedagogia interculturale può fornire alla formazione di quadri e vertici aziendali che sappiano operare con efficacia nei rapporti con persone di differente cultura. Barbara Guidetti insegna Teorie e pratiche della formazione interculturale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Verona ed è coordinatrice didattica del Master in "Comunicazione e mediazione interculturale"; collabora come consulente, ricercatrice e docente di comunicazione e mediazione interculturale con ill Centro Studi Interculturali del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Ateneo veronese. Al tema del presente volume ha dedicato diversi articoli apparsi in opere italiane e straniere. 
CollanaFormazione professionale e degli adulti 
Consistenza144 p. 
Prezzo di copertina€ 17,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it