Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9624)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788854851412
AutoreMariangela Monaca 
TitoloUgo Bianchi e la storia delle religioni
EditoreAracne
Anno2012 
Descrizione
Un tema scottante nell'attuale dibattito internazionale è quello inerente al problema del metodo da utilizzarsi nella ricerca storico-religiosa. Il presente volume intende inserirsi in tale dibattito, presentando la figura di uno storico delle religioni, Ugo Bianchi (1922-1995), esponente della "scuola italiana di Storia delle religioni" fondata da Raffaele Pettazzoni (1883-1959). Autore di numerosi saggi e volumi, si occupò di metodologia della ricerca storico-religiosa e insieme delle "storie religiose" dei popoli del mondo antico, della Grecia, dell'Ellenismo, di Roma e dell'Iran, di culti misterici, di dualismo e di gnosticismo, di cristianesimo e di etnologia religiosa. Le pagine che seguono intendono presentare alcuni aspetti del pensiero dello studioso, soprattutto in relazione all'opzione metodologica da lui proposta, quella storico-comparativa. La ricerca storico-religiosa, infatti, prendendo avvio da un preliminare e necessario momento idiografico, deve aprirsi al momento comparativo, teso a "distinguere", ovvero a cogliere lo specifico di ogni fatto religioso nella più vasta trama della storia.  
Collana 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 13,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Chi ha comprato questo libro ha comprato anche:

Helen K. Bond
The Historical Jesus. A Guide for the Perplexed
D`Addosio Carlo
Bestie delinquenti
Ventimiglia Giovanni
Differenza e contraddizione. Il problema dell'essere in Tommaso d'Aquino: esse, diversum, contradictio
MacIntyre Alasdair
Animali razionali dipendenti. Perchè gli uomini hanno bisogno delle virtù
Medioevo: i committenti. Atti del convegno internazionale di studi (Parma, 21-26 settembre 2010)
Aldo N. Terrin
Il mito delle acque in Oriente
Brian P. Levack
La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'Età moderna
Germana Ernst
Il linguaggio dei cieli. Astri e simboli nel Rinascimento
Germana Ernst
I vincoli della natura. Magia e stregoneria nel Rinascimento
Vincenzo Costa
Antonio Cimino. Storia della fenomenologia
Rosa Maria Parrinello
Il monachesimo bizantino
Plutarco
Il volto della luna
Panella Carlo
Fuoco al Corano in nome di Allah. La stampa del Corano e l'inquisizione islamica
Federica Dallasta
Al cliente lettore. Il commercio e la censura del libro a Parma nell'epoca farnesiana 1545-1731
Da Re Antonio
Filosofia morale
Da Re Antonio
Le parole dell'etica
MacIntyre Alasdair
Enciclopedia, genealogia e tradizione. Tre versioni rivali di ricerca morale
Aleksandr Lurija
La comunicazione verbale. Problemi fondamentali di neurolinguistica
Paolo Albani
I mattoidi italiani
Cremonini Cinzia
Alla corte del governatore. Feste, riti e cerimonie a Milano tra XVI e XVIII secolo
Zambelli Paola
Magia bianca, magia nera nel Rinascimento
Lurija Aleksandr
Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla
Hankins James
Humanism and Platonism in the Italian Renaissance. Vol. 1: Humanism.
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it