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Scheda libro

Cod. ISBN9788846478610
AutoreMatteo G. Caroli 
TitoloIl marketing territoriale. Strategie per la competitivitą  sostenibile del territorio
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Prosecuzione ideale del volume Il marketing territoriale del 1999, questo libro offre una sistemazione organica della materia sul piano sia concettuale che della sua applicazione operativa. Numerosi fattori di ordine economico-produttivo e politico-istituzionale hanno fortemente sviluppato in questi anni la sensibilitą  dei governi, nazionali, regionali e anche locali, verso la necessitą  di migliorare la competitivitą  del proprio territorio. Ha assunto rilievo cruciale la capacitą  di far evolvere l'assetto materiale e immateriale di un'area geografica verso le condizioni pił idonee agli attori che si vuole attrarre e mantenere al suo interno. Di qui, la rapida diffusione di azioni di marketing del territorio poste in essere un po' a tutti i livelli geografici. Questo lavoro riflette sulle condizioni e sulle modalitą  in cui tali azioni possono essere attuate e ne sviluppa i contenuti concreti. Il marketing territoriale viene interpretato come un metodo e una funzione utili per la pił ampia pianificazione strategica del territorio e finalizzati a favorire il rafforzamento della sua competitivitą  "sostenibile". Questa disciplina migliora la capacitą  del territorio di attrarre al suo interno quei soggetti che sono funzionali ad uno sviluppo equilibrato sul piano ambientale e in grado di generare benefici diffusi tra tutte le persone e in primo luogo tra quelle in posizione meno favorita. In questo senso, il libro re-interpreta l'apparato concettuale del marketing aziendale nella specifica prospettiva di un territorio e del suo fine di realizzare uno sviluppo sostenibile. Matteo G. Caroli č professore ordinario di Economia e gestione delle imprese internazionali alla Facoltą  di Economia dell'Universitą  Luiss Guido Carli. A partire dalla metą  degli anni '90 ha svolto un'intensa attivitą  di ricerca sulle problematiche dello sviluppo economico locale e del marketing territoriale. Ha anche collaborato con diverse Istituzioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale nella predisposizione e attuazione di iniziative di marketing territoriale. 
CollanaEconomie locali, economia regionale 
Consistenza352 p. 
Prezzo di copertina€ 35,00
DisponibilitąNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
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