Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9624)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788834335192
AutoreC. Bernardi 
TitoloStoria della comunicazione e dello spettacolo in Italia vol.1
EditoreVita e Pensiero
Anno2018 
Descrizione

Descrizione del libro

L'Italia diventa moderna nel primo ventennio del Novecento grazie alla prodigiosa industrializzazione del Nord. Migliori condizioni economiche favoriscono il consumo di massa, l'espansione del turismo e dell'industria culturale, l'informazione e l'istruzione. Esperienze ed esperimenti innovativi colorano così la vita quotidiana della nazione: l'invenzione delle riviste illustrate, lo spettacolo diffuso, il futurismo, l'editoria popolare, il cinema e la radio nei primi anni Venti. Dopo la rivoluzione russa e la prima guerra mondiale si radicalizzano gli scontri tra proprietari e salariati che favoriscono l'avvento di Mussolini. Ascesa e declino del fascismo sono strettamente connessi alla progressiva occupazione, ideologica e propagandistica, dei mezzi di comunicazione. Tuttavia la presenza di radicate culture locali, i contrasti tra le diverse correnti interne al fascismo, la concorrente organizzazione comunitaria della Chiesa cattolica, le insofferenze nel mondo delle arti, i gusti delle classi borghesi, lo spirito comico delle classi popolari, il rapporto contraddittorio tra culture di consumo e partecipazione politica rendono il quadro del periodo alquanto complesso e sfaccettato. Non a caso il volume termina con la liberazione dalle forze nazifasciste del 25 aprile del 1945, quando il processo di modernizzazione dell'Italia può rifiorire liberando le energie, le vite, le culture e le idee prima nascoste, censurate e dissimulate. 
Collana 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 27,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 5-6 giorni lavorativi.  


Chi ha comprato questo libro ha comprato anche:

Maria Serena Mazzi
La mala vita. Donne pubbliche nel Medioevo
Cardini
Andalusia
Sima Cirkovic
Serbia medievale
F. Colombo
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia
A. Grasso
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia vol.3
Michele Colucci
Storia dell'immigrazione straniera in Italia
Friedrich A. von Hayek
La denazionalizzazione della moneta
José Manuel Ferrandez Bru
J.R.R. Tolkien e Francis Morgan. Una saga familiare
Paolo Martinelli
Vite meravigliose. La fede come esperienza di verità in Francesco d'Assisi, Teresa di Lisieux, Luigi Maria de Monfort, Adrienne von Speyr e Paolo VI
Michele De Santi
La talare sacerdotale. Segno di fedeltà a Cristo e di rinuncia al mondo
I. Veca
Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale
Claudio Antonio Testi
SANTI PAGANI NELLA TERRA DI MEZZO DI TOLKIEN
Renzo Puccetti
Leggender metropolitane
Harvey John F.
Attrazione per lo stesso sesso. Accompagnare la persona
Sebastiano Pinto
Io sono un Dio geloso. Manuale sul Pentateuco e i libri storici
Corini Gabriele
Israele come memoria e identità. L'alleanza di Moab come manifesto programmatico della memoria fondatrice in Israele
M. Ballarini
Dizionario biblico della letteratura italiana
Antonio Maria Sicari
Paolo VI. Il Papa del dialogo e del perdono
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it