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Scheda libro

Cod. ISBN9788828401032
AutoreDel Noce Augusto 
TitoloRiforma cattolica e filosofia moderna. Vol. 1: Cartesio
EditoreScholè
Anno2019 
Descrizione
Num. Collana: , Nr. 115
Riforma cattolica e filosofia moderna. Vol. 1: Cartesio: Questo volume approfondisce una tesi centrale nel lavoro di Augusto Del Noce: la necessità di ridiscutere la concezione tradizionale della storia della filosofia moderna, vista come un processo necessario verso una radicale immanenza, e per questo è cruciale l'incontro con Cartesio, considerato il suo iniziatore. Oltre le classiche, ma unilaterali, interpretazioni razionalistiche, idealistiche, positivistiche o religiose emerge l'ambiguità della filosofia cartesiana, per cui se da un lato si danno momenti immanentistici, in conseguenza della separazione fra ragione e storia, dall'altro non è possibile mettere fra parentesi la teoria della libertà divina. Cartesio, nel quale si può cogliere l'espressione della Riforma cattolica come compiuta reazione all'ultimo momento naturalistico-scettico-libertino del pensiero Rinascimentale, reagisce alla «non desiderabilità» atea dell'esistenza di Dio visto come un Dio malvagio che non permette di distinguere il vero dal falso. La ricerca della vittoria sul Dio ingannatore e malvagio è quindi l'anima della metafisica cartesiana, che si specifica nella storia del pensiero religioso come un antinaturalismo - antitesi esatta del tomismo - strettamente connesso con la genesi, della cui portata Cartesio non è consapevole, del principio d'immanenza. Perciò il cartesianismo, sorto nell'orizzonte della Riforma cattolica, ne rappresenta, insieme, la crisi. Postfazione di Enzo Randone e Giuseppe Riconda. This volume deepens a central thesis in the work of Augusto Del Noce: the need to re-discuss the traditional conception of the history of modern philosophy, seen as a necessary process towards a radical immanence, and for this it is crucial meeting descartes, considered his initiator. Beyond the classic, but one-sided, rationalistic, idealistic, positivist or religious interpretations emerge the ambiguity of Cartesian philosophy, so that if on the one hand there are immanential moments, as a result of the separation between reason and history, on the other hand it is not possible to put in parentheses the theory of divine freedom. Descartes, in which one can seize the expression of the Catholic Reformation as a complete reaction to the last naturalistic-skeptic-libertine moment of Renaissance thought, reacts to the atheist "non-desirability" of God's existence seen as a God wicked that does not allow to distinguish the true from the false. The search for victory over the deceived and evil God is therefore the soul of The Cartesian metaphysics, which is specified in the history of religious thought as an antinaturalism - the exact antithesis of tomism - closely connected with the genesis, of which the scope Descartes is not aware of the principle of immanence. Therefore, Cartesianism, which arose on the horizon of the Catholic Reformation, represents, together, the crisis. Postscript by Enzo Randone and Giuseppe Riconda.  
CollanaSaggi 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 35,00
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