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Scheda libro

Cod. ISBN9788823844483
AutoreBattistella Cinzia, De Toni Alberto, Siagri Roberto 
TitoloAnticipare il futuro. Corporate foresight
EditoreEGEA
Anno2015 
Descrizione
Il cambiamento č la costante della nostra vita. Ecco allora la necessitā  di predisporre strumenti per permettere alle organizzazioni di convivere con il cambiamento e navigare nella complessitā . Per anticipare il futuro sono necessari approcci avanzati che vadano oltre i tradizionali modelli di previsione (forecast). Questi metodi avanzati, cosiddetti di anticipazione (foresight), costruiscono scenari possibili considerando la molteplicitā  dei presenti, i segnali deboli, i trend emergenti e i percorsi possibili di evoluzione. Nel libro vengono presentati i due pilastri su cui si basa il foresight: l'organizzazione e la gestione. Sul piano organizzativo, si propone la separazione della Ricerca (orientata al mercato del futuro) dallo Sviluppo (orientato al mercato di oggi), l'istituzione di un'unitā  di Foresight e l'organizzazione delle attivitā  di Ricerca in via prevalente come connessione di conoscenze esterne. Si propone una metodologia, denominata di "copertura del futuro", che permette di verificare la coerenza tra trend, visione strategica e prodotti offerti. Gli strumenti proposti sono quindi testati presso la Eurotech SpA di Amaro (UD), azienda leader nel settore dell'ICT. 
CollanaBea 
Consistenza300 p. 
Prezzo di copertina€ 40,00
DisponibilitāNormalmente disponibile in 5-6 giorni lavorativi.  

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