Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9624)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETŕ, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788891424389
AutoreGiorgio Motta 
TitoloKit preselezione. Concorso ordinario scuola secondaria 2020. Posti comuni e di sostegno. Con aggiornamento online. Con software di simulazione
EditoreEdizioni Giuridiche Simone
Anno2020 
Descrizione

Descrizione del libro

Il kit di preselezione Concorso Ordinario Scuola Secondaria 2020 posti comuni e di sostegno comprende 2 volumi:
- La prova preselettiva del Concorso Ordinario per le Scuole Secondarie
- Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze generali) - Manuale completo
PROVA PRESELETTIVA
Questo manuale costituisce un indispensabile strumento di studio per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso Ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado (posti comuni e di sostegno) che consiste in una prova computer based volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica e della lingua Inglese (livello B2). Pertanto l’opera include 3.000 quiz a scelta multipla, tutti svolti e commentati di Logica, Normativa scolastica e di Lingua Inglese. Al fine di agevolare ulteriormente l’approccio alla prova d’esame di coloro che non hanno mai partecipato a questo concorso, dei suddetti 3.000 quesiti oltre 1.200 sono quiz ufficiali di Logica tratti dalla banca-dati MIUR utilizzata nel Concorso del 2012. A questi sono stati aggiunti numerosi altri quesiti inediti o tratti da altre banche-dati ufficiali atti a favorire la preparazione. La sezione di Logica comprende in particolare: sia le tipologie di quiz già somministrate nei precedenti concorsi, vale a dire: Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Grammatica; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione di brani; Relazioni insiemistiche; Serie numeriche, alfabetiche e alfanumeriche; Aritmetica, algebra, problem solving; Equazioni simboliche; Logica deduttiva: deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; Abbinamenti lettere/numeri; sia altri tipi di test solitamente utilizzati per la valutazione attitudinale dei candidati in nei concorsi, ossia: Sinonimi e contrari; Ragionamento verbale con coppie di parole (analogie verbali “a croce”); Anagrammi; Ragionamento astratto e abilità visive; Brani con relazioni d’ordine; Serie numeriche complesse; Figure scomposte; Serie figurali; Logica figurale; Grafici e tabelle. Tutte le tipologie di quiz di Logica sono precedute da schede esplicative delle tecniche di risoluzione, per consentire al candidato un più facile approccio ai meccanismi di comprensione e superamento dei test. I quesiti risultano ordinati per categorie omogenee e, all’interno di queste, secondo un ordine di difficoltà “misto”, che tiene conto sia della formulazione del quiz, sia del numero delle risposte alternative (3, 4, 5 opzioni, a seconda del numero di “distrattori” usati per “complicare” il quesito). I quiz di Normativa scolastica sono aggiornati alle più recenti novità normative, mentre i quiz di Inglese tratti dalla banca dati ufficiale 2012, anch’essi tutti svolti e commentati, sono preceduti da alcune schede grammaticali per il ripasso veloce. A completamento dell’opera, ulteriori sussidi interattivi (accessibili tramite QR-Code): tre videolezioni su come risolvere agevolmente determinati tipi di quiz di Logica e, soprattutto, un software con tutti i quesiti contenuti nel volume e con migliaia di quiz tratti dalle banche-dati MIUR di precedenti concorsi, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.
CONCORSO SCUOLA PARTE GENERALE. AVVERTENZE GENERALI
Nei concorsi a cattedra gli aspiranti docenti devono dimostrare non solo la conoscenza delle discipline di insegnamento ma soprattutto di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche oltre un’approfondita conoscenza delle norme che disciplinano la scuola, sia nazionali che di derivazione europea. Si tratta di competenze che si intersecano tra loro (si pensi all’influenza che le varie teorie dell’educazione hanno avuto sulle stesse riforme legislative adottate nel corso degli anni) e che sono indispensabili per il docente che quotidianamente e chiamato a una didattica modellata sulle esigenze di apprendimento del gruppo classe e del singolo allievo.
In tutti i concorsi a cattedra le prove tendono, perciò, ad accertare il possesso di queste competenze, insieme ovviamente a quelle più strettamente disciplinari.
Nei precedenti concorsi la parte di programma concernente la pedagogia, la didattica e la normativa era declinata in quelle che normalmente erano chiamate “Avvertenze generali”. La bozza di decreto con i nuovi programmi, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione a febbraio 2020, la chiama ora “Parte generale”.
Questo Manuale e stato costruito proprio in funzione di questa “Parte generale” del programma del bando e ne esamina dettagliatamente tutti gli argomenti.
A tal fine, tra le espansioni online e disponibile una tabella di corrispondenza tra contenuti del Manuale e contenuti della Parte generale, in modo da facilitare a chi studia l’individuazione degli argomenti.
Il testo e strutturato in quattro parti:
— Parte Prima – Fondamenti di psicologia dello sviluppo e pedagogia: vengono approfonditi i fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, con lo scopo di fornire un quadro complessivo di teorie, studiosi, definizioni.
Si parte dai concetti di accrescimento e sviluppo (psicomotorio, cognitivo ed emotivo) per arrivare alle teorie psicopedagogiche sull’apprendimento e ai fondamenti di psicologia e pedagogia, relativi in particolare alla delicata fase dell’adolescenza con cui i docenti delle scuole secondarie devono confrontarsi;
— Parte Seconda – La didattica: metodologie e stili di apprendimento: partendo dai presupposti teorici esposti nella Parte Prima, qui sono trattate con un taglio tecnico/operativo, metodologie, strategie e tecniche didattiche, al fine di offrire un supporto concreto alla progettazione dei percorsi formativi, anche in funzione degli stili di apprendimento di ciascun allievo;
— Parte Terza - Legislazione scolastica e normativa sulla didattica: presenta un quadro generale delle norme che regolano la scuola dell’autonomia. Partendo dai principi della Costituzione si tracciano le linee degli ordinamenti didattici, con uno sguardo anche all’Europa e ai suoi documenti di riferimento, per poi approfondire i delicati temi della valutazione e autovalutazione della scuola e della gestione da parte dei suoi organi di governo, fino ad esaminare lo stato giuridico del docente. La trattazione dedica uno spazio alla scuola digitale che e tenuta ad adeguarsi alle innovazioni che le tecnologie informatiche stanno introducendo. Particolare risalto e dato alla disciplina e alla pianificazione dell’offerta formativa, normativa sulla programmazione, alla valutazione scolastica e degli apprendimenti, ai temi delle competenze chiave di cittadinanza e alle educazioni trasversali che, a prescindere dai vari insegnamenti disciplinari, devono connotare la didattica di tutti i docenti;
— Parte Quarta – Inclusione scolastica: vengono qui illustrate tutte le tematiche sia normative sia didattiche relative agli alunni con bisogni educativi speciali: disabili, DSA, stranieri,
nonché trattati i fenomeni sociali della devianza e della dispersione scolastica e il ruolo della scuola di fronte ad essi.
Il Manuale e aggiornato alle più recenti novità normative e didattiche, tra cui quelle emerse in seguito all’emergenza Covid-19 che sta affliggendo la nostra nazione (si pensi al D.L. 8 aprile 2020, n. 22 che modifica le modalità degli esami di Stato, alla nuova didattica a distanza ecc.); particolare evidenza e stata data alle Indicazioni nazionali, Linee guida e Note ministeriali che si sono succedute in questi ultimi anni e che, più che le leggi, condizionano la didattica dei docenti.
Relativamente alle parti piĂą significative, in alcuni casi, si e scelto di riportare stralci integrali di questi documenti, evidenziati di volta in volta con uno sfondo grigio.
Tutti i capitoli, di cui si compongono le varie Parti, sono completati da tabelle, schemi e tavole sinottiche che arricchiscono la trattazione e facilitano lo studio. In conclusione di ogni capitolo vi e poi una sintesi finale in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali.
Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni on line, accessibili tramite il QrCode posto in calce al volume.
Per garantire un manuale sempre aggiornato, tra le espansioni online verranno forniti anche gli ulteriori aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino all’espletamento delle prove del concorso ed in particolare quelli destinati a far fronte all’emergenza sul Coronavirus.


 
CollanaIn cattedra 
Consistenza 
Prezzo di copertina€ 75,00
Prezzo scontato € 71,25
sconto del 5%
DisponibilitŕNormalmente disponibile in 10-15 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it