Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETā, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856856873
AutoreMauro Francini 
TitoloRecupero di aree marginali e mobilitā . Interrelazioni sostenibili per lo sviluppo di sistemi urbani
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Gli ultimi decenni del secolo trascorso sono stati ovunque, ma soprattutto in Italia, segnati da una crisi profondissima dei poteri pubblici, prodotta da un rapido smarrimento del loro ruolo, del loro significato, delle loro ragioni: in altri termini, dalla perdita di identitā  e di senso della "politica". Tutto questo ha avuto una sua naturale ripercussione sulla pianificazione urbanistica, intesa come strumento principale per definire e perseguire un progetto di societā  da cui le determinazioni politiche derivano. Il risultato č che, nel recente passato, le cittā  italiane hanno avuto una crescita urbanistica generalmente rapida, spesso non efficacemente controllata dalle azioni di programmazione e di intervento delle pubbliche istituzioni. Č difficile dire, oggi, quale sarā  l'importanza e il futuro delle parti di cittā  contemporanea che vengono ormai abitualmente definite con i termini di "aree difficili", da un lato, e di "cittā  diffusa", dall'altro, eppure il futuro della cittā  e della societā  sarā  profondamente segnato dai modi nei quali, nei prossimi anni, saranno affrontate ed eventualmente risolte le questioni che esse propongono; in questo, un ruolo fondamentale sarā  svolto dalle politiche dei trasporti locali. Partendo da tali considerazioni, questo volume rappresenta una riflessione complessiva sulle forme della cittā  e sulla capacitā  dei sistemi di trasporto pubblico locale di connotare ciascun frammento e ciascuna parte di cittā , e, soprattutto, i caratteri dello spazio pubblico e degli elementi di mediazione tra i diversi materiali urbani; in altri termini, la forma della cittā . Mauro Francini , professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica presso la Facoltā  di Ingegneria dell'Universitā  della Calabria, svolge attivitā  di ricerca sulle problematiche del territorio e della sua gestione e sulle tecniche e gli strumenti per la pianificazione a scala urbana e territoriale. Su tali tematiche ha pubblicato numerosi volumi e contributi scientifici. 
CollanaPolitiche urbane e territoriali 
Consistenza156 p. 
Prezzo di copertina€ 16,50
DisponibilitāNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it