Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788856806427
AutoreMaria Elvira De Caroli 
TitoloPensare, essere, fare creativamente. Riflessioni teoriche ed indagini empiriche in età  evolutiva
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
C'è un debito da saldare all'origine di questo volume, un debito che l'Autrice, nel passato, ha contratto con sé stessa: completare, cioè, le sue riflessioni sulla creatività , originariamente centrate sull'emozione, analizzando anche il pensiero e la ricerca sul campo. Fa da "contenitore" storico-psicologico di questo impegno l'analisi del complesso clima che ha preceduto gli studi di Guilford ed all'interno del quale l'Autrice rintraccia le ragioni psicologico-sociali che hanno reso possibile e necessario lo studio della creatività . Dal quadro tracciato emerge, per il tramite di una osservazione epistemicamente "curiosa", il ruolo fondamentale in tal senso giocato da una diversa qualità  dell'attenzione rivolta all'infanzia, come pure dal progresso tecnologico, fenomeni dei quali si rilevano le forze metabletiche che, in direzioni diverse, hanno contribuito alla creazione di un "clima" favorevole allo studio della creatività . Vengono poi presentati i principali modelli teorici centrati sulla definizione, comprensione e valutazione del pensiero creativo, di cui si coglie la forte "divergenza", responsabile della disomogeneità  semantica ma anche segno della immensa ricchezza e carica poietica propria della processualità  creativa. E questo per saldare il debito relativo al pensiero. La riflessione sulla persona(lità ) creativa e la seconda parte del volume, in cui vengono proposte alcune ricerche sulla creatività , in età  evolutiva, in relazione ad altre processualità  psicologiche, quali, ad es., la flessibilità  stereotipica di genere e la personalità  creativa, saldano anche il debito relativo alla ricerca. Pensare, essere, fare: strumenti della creatività , strumenti per la creatività , strumenti sulla creatività . I nostri strumenti. Maria Elvira De Caroli, è professore straordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Catania. Tra i suoi interessi di ricerca, l'analisi della creatività  secondo una lettura centrata sul "pensare psicoanalitico" (Una briglia all'emozione. Creatività  e psicoanalisi, Angeli, 1996), il "pensare e sentire infantile" alla luce di una personale lettura delle fiabe più note (Ancora le fiabe? Processi di simbolizzazione e costruzione del "reale", Oasi-Città  Aperta Editrice, 2000) e, più recentemente, i processi di categorizzazione sociale e gli atteggiamenti pregiudiziali (Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di "genere" ed "etnia", Angeli, 2005). 
CollanaPsicologia cognitiva, psicologia della personalità  
Consistenza208 p. 
Prezzo di copertina€ 26,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it