Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788846490667
AutoreRaffaella Caso 
TitoloIl sistema congressuale. Attori, strategie, risultati
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Ogni anno il numero di congressi che si organizzano nel mondo aumenta, incrementando - in termini di arrivi, presenze, giornate congressuali e fatturato - il peso del settore congressuale nell'economia turistica. Il ruolo dell'Italia all'interno di questa dinamica di sviluppo appare marginale. Eppure, il turismo congressuale, settore in cui le motivazioni professionali si sommano a quelle più tipicamente leisure, presenta tutte le caratteristiche necessarie al rilancio dell'industria turistica nazionale. Le cause del ritardo italiano sono varie e in buona parte riconducibili alla mancanza di un sistema infrastrutturale adeguato e alla carenza di strutture adatte ad accogliere grandi eventi. Tuttavia, a uno sguardo più approfondito, risulta evidente come i freni sono anche di natura politica e culturale: nel nostro Paese questa tipologia di turismo rimane, infatti, poco conosciuta e soprattutto poco studiata. Il volume affronta alcuni temi centrali del dibattito in corso tra istituzioni e operatori del settore. Nella prima parte vengono introdotti gli elementi basilari, l'illustrazione della filiera, dei prodotti e dei meccanismi di produzione, la rappresentazione statistica dell'industria turistica congressuale e l'analisi della sua relazione 'strutturale' con il sistema delle destinazioni turistiche. Nella seconda parte sono presentati cinque studi condotti nell'ambito del Master in Management del Turismo dell'Università  IULM e focalizzati sull'analisi di benchmark tra alcune tra le maggiori destinazioni congressuali italiane ed europee, con l'obiettivo di identificare best practices per lo sviluppo del segmento congressuale. Il volume è indirizzato a tutti coloro (pubblici amministratori, imprenditori, ricercatori e studenti) che desiderano uno strumento di lavoro preciso, aggiornato e sintetico che faciliti la comprensione di base del turismo congressuale. Raffaella Caso è consulente e autore nel settore delle scienze turistiche ed è docente nel corso di turismo congressuale all'Università  Iulm. Ha lavorato molti anni al Touring Club Italiano, prima come ricercatore presso il centro studi, poi come coordinatore dei programmi territoriali. Francesca d'Angella, dottoranda in Economia della Comunicazione, coordina il modulo sul turismo congressuale e insegna Accounting Management nel Master in Management del Turismo dell'Università  IULM. Emilio Quintè è direttore comunicazione e marketing della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e docente di promozione degli eventi culturali e di turismo congressuale all'Università  IULM. La sua attività  di ricerca è principalmente indirizzata all'analisi delle forme sostenibili di valorizzazione turistica delle destinazioni, risorse ed eventi culturali. 
CollanaCommercio e turismo: manuali professionali 
Consistenza110 p. 
Prezzo di copertina€ 16,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  


Classificazione attribuita al volume:

ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA /
Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it