Informativa sulla privacy e l'uso dei cookie

Questo sito utilizza solo cookie di servizio di carattere temporaneo che non contengono informazioni sensibili sul profilo dell'utente e che vengono adoperati esclusivamente per gli acquisti.

Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie.

ACCETTO

Pagine
RICERCA RAPIDA » Ricerca avanzata

Categorie
AGRICOLTURA, AGRONOMIA (91)
ALLATTAMENTO (13)
ALPINISMO & TREKKING (151)
ARCHITETTURA & INGEGNERIA (819)
ARTE, DESIGN E DISEGNO (476)
AVVENTURA (1)
CINEMA (216)
CLASSICI (28)
CONCORSI (632)
CORPO MENTE E SPIRITO (68)
CUCINA E CASA (3529)
DIZIONARI & ENCICLOPEDIE (884)
ECONOMIA, MARKETING, IMPRESA (9625)
FANTASCIENZA & FANTASY (257)
FIABE (105)
FICTION (1)
FUMETTI (1801)
GIALLI & HORROR (3096)
GIARDINAGGIO (185)
GRAVIDANZA (48)
HUMOR (57)
INFORMATICA (1984)
LIBRI PER BAMBINI (2028)
LIBRI PER RAGAZZI (113)
NARRATIVA (12453)
POESIA & TEATRO (174)
PSICOLOGIA E PSICOTERAPIE (252)
PUERICULTURA E PEDIATRIA (87)
SALUTE & MEDICINA (338)
SCIENZA (105)
SOCIETà, CULTURA E FATTI (544)
SPORT (1627)
STORIA (11187)
TEMPO LIBERO & HOBBY (35)
VIAGGI, GUIDE E CARTE (2598)
Scheda libro

Cod. ISBN9788846441584
AutoreRoberto Trinchero 
TitoloManuale di ricerca educativa
EditoreFranco Angeli
Anno2012 
Descrizione
Cos'è la ricerca educativa? Quando e perché un educatore dovrebbe farsi ricercatore? Cosa distingue una qualsiasi ricerca da una ricerca che produce risultati validi ed attendibili? Quali interrogativi deve porsi chi si accinge a far ricerca in contesti educativi? Quali sono le tecniche e le procedure concrete da mettere in atto sulla base degli obiettivi e dei contesti di ricerca? Questo manuale intende offrire risposte, sul doppio versante teorico e pratico, a queste e molte altre domande che chiunque si sia accostato al mondo della ricerca nell'ampio settore dell'educazione e della formazione prima o poi si è posto. Partendo dalla logica che è alla base della ricerca scientifica nelle scienze umane, il testo illustra, con un linguaggio semplice e conciso, i principali concetti oggetto del dibattito odierno e offre strategie di azione per consentire all'insegnante, al formatore, all'educatore di leggere criticamente rapporti di ricerca concepiti da altri, allo scopo di trasferirne le conoscenze nella propria realtà  operativa, oppure il progettare e attuare essi stessi piani di ricerca allo scopo di valutare input , processi, contesti e output legati a specifici interventi educativi e formativi. Il manuale privilegia il rapporto sinergico tra riflessione critica ed azione pratica, stimolando il lettore a muoversi costantemente tra questi due momenti senza mai considerarli universi a sé. A tale scopo l'esposizione dei concetti nel volume è corredata da numerosi laboratori on line, liberamente fruibili attraverso internet, con cui il lettore potrà  interagire sia a scopo didattico, sia per risolvere problemi legati alle sue concrete esperienze di ricerca, dalla costruzione del quadro teorico all'analisi dei dati qualitativi e quantitativi. Roberto Trinchero è ricercatore ed insegna Pedagogia sperimentale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Torino e presso la SIS dello stesso ateneo. Tra le sue recenti pubblicazioni Nuovi media per apprendere. Principi di formazione a distanza in rete , (con Patrizia Todaro, Torino, Tirrenia, 2000); New Media. Comunicazione, informazione e cultura telematica (Torino, Copinform, 1999); Il sociomuseo. Museologia didattica di terza generazione (Roma, Bulzoni, 1998); I test statistici non parametrici. Strumenti di analisi del comportamento sociale (Torino, Dipartimento di Scienze sociali, 1997). 
CollanaUniversità  
Consistenza432 p. 
Prezzo di copertina€ 34,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

Sconti
Secondo i dettami della nuova legge lo sconto massimo applicabile al cliente è del 5% sul prezzo di copertina.


www.unlibroperamico.it - di Francesco Testaferri P. Iva 03073020541 Reg. CCIAA di Perugia n. 261559 - info@unlibroperamico.it