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Scheda libro

Cod. ISBN9788820448431
AutoreErica Croce 
TitoloTurismo e gastronomia. Progetti e spunti operativi
EditoreFranco Angeli
Anno2013 
Descrizione
Il turismo enogastronomico si caratterizza per poliedricità  di proposte, per approcci diversi e trasversalità  dei settori produttivi coinvolti e per fluidità  delle esperienze. Una tipologia di leisure che trova appigli progettuali nell'identità  (gustativa) delle destinazioni, nella quotidianità  delle atmosfere e nella professionalità  dell'offerta. Questo testo, basato su ricerche condotte da studenti dell'Università  di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e del Master CISET dell'Università  Ca' Foscari di Venezia, è un tentativo di rappresentare alcuni aspetti del turismo enogastronomico dal micro al macro, dalla progettazione alla comunicazione, con un riferimento costante alla territorialità . Osservazioni e suggerimenti utili non solo per chi vuole formarsi in ambito turistico, ma anche per chi già  vi opera. - Qual è l'immagine del Bel Paese nella Grande Mela? "Italia: pizza, spaghetti e mandolino" è un paradigma ancora valido? Il successo dell'eccellenza agroalimentare italiana, il glamour dell'Italian way of life e viaggi esclusivi nella Penisola si scontrano a volte con visioni obsolete e un sistema di comunicazione non sempre all'altezza. - Il turista del gusto ama viaggiare in modo indipendente. Ma quale strategia dovrebbe adottare un tour operator per pianificare un pacchetto all-inclusive che trasformi il legame tra cibo e territorio in un'esperienza di gruppo ragionata e gradevole? - Cheese e la sua organizzazione. Biodiversità , sostenibilità , qualità , ovvero i principi di Slow Food, coniugati in un evento enogastronomico biennale di carattere internazionale, analizzato dalle prime fasi organizzative alla logistica, dai media agli impatti e alle ricadute sull'immagine della località  ospitante, nell'opinione dei residenti e dei visitatori. - Una guida alle distillerie trentine: i passaggi pratici ed essenziali per raccontare un prodotto agroalimentare che diventa frutto e chiave d'interpretazione di un territorio, di un consorzio, di una destinazione. - L'indagine sull'identità  culinaria di un'importante città  per la pianificazione di un nuovo ristorante territoriale. Dalle interviste al marketing operativo, attraverso la selezione dei fornitori e l'ideazione di un menù a km 0 in cui qualità , ricerca, convivialità  e gusto risultino una combinazione possibile. Erica Croce e Giovanni Perri insegnano Turismo Enogastronomico presso l'Università  degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e collaborano da anni con il CISET dell'Università  Ca' Foscari di Venezia. Fondatori di Meridies - Itinerari di cultura e turismo(r) (www.meridies. net), forniscono consulenze e svolgono progetti di ricerca, marketing, valorizzazione del territorio, comunicazione, cultura dell'ospitalità  e formazione per enti pubblici e operatori privati. Sono autori di guide turistiche, di articoli e di Il turismo enogastronimico. Progettare, gestire, vivere l'integrazione tra cibo, viaggio, territorio (Francoangeli, 2010). 
CollanaMarketing territoriale, turistico, alimentare 
Consistenza144 p. 
Prezzo di copertina€ 21,00
DisponibilitàNormalmente disponibile in 10-12 giorni lavorativi.  

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